• Via dei Prati Fiscali, 215, Roma
  • info@teatrocivile.it
  • +39 351 7241330

Re.S.T.O.R.E.

RESTORE- foto del partner portoghese PELE
Progetto europeo per il riconoscimento del teatro come strumento di inclusione sociale.
Re.S.T.O.R.E. coinvolge diversi partner di 6 nazioni europee. Partito nel 2019, finirà nel 2022 e mira a riconoscere il valore del teatro  nel Sociale e i suoi Operatori come categorie specifiche di professionisti. In Italia, il progetto è stato presentato alla sala stampa della Camera dei Deputati (VIDEO).

CAM-ON

cam-on_proj
“Accendi la camera!”- per i piccoli pazienti degli ospedali pediatrici
Il progetto nasce in tempo di pandemia, per allietare i piccoli pazienti dell’ospedale onco-ematologico di Nocera Inferiore (SA) e delle loro famiglie, ulteriormente isolate a causa delle restrizioni sanitarie. Sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Cam-On ha l’obiettivo di essere fruibile dai pazienti di tutti gli ospedali pediatrici e divenire un progetto a più ampio respiro.

OTS® Operatori di Teatro nel Sociale

OLP® corso ots4
Formazione, opportunità, reti
La formazione di Operatori di Teatro nel Sociale fa parte della storia di Oltre le Parole da 17 anni.
I corsi, realizzati in diverse regioni italiane, sono divenuti un corso europeo replicato in 4 nazioni grazie al progetto Erasmus Plus “Restore”.

The face Behind the Mask

TFBTM
Progetto europeo per gli studenti post-pandemia
Un nuovo progetto  Erasmus Plus, di cui Oltre le Parole è uno dei partner italiani.
Presentato nel 2020 in piena pandemia, nasce per agevolare la risocializzazione degli studenti grazie all’utilizzo del “gioco del teatro”. La parte pratica del progetto inizierà nell’autunno 2021: a breve gli aggiornamenti.

Premio Giulietta Masina

PremioMasina_2
Riconoscimento per l’impegno nell’Arte e nel Sociale
Il premio “Giulietta Masina” è stato istituito nel 2020 da un’idea di Pascal La Delfa e assegnato ad artisti che oltre la loro carriera hanno anche un impegno nel sociale. L’edizione 2020 ha visto la premiazione dell’attrice Anna Foglietta e della onlus da lei presieduta “Every chil is my child” presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Evento presentato dalla giornalista Rai Baba Richerme. Guarda il VIDEO sintesi della premiazione.

Altri progetti

1628413162073_2
Spettacoli, formazione, impegno sociale e civile.
Sono numerose le attività che Oltre le Parole ha realizzato nel passato, realizza nel presente e progetta per il futuro!
Spettacoli teatrali (Canale Youtube), manifestazioni di impegno civile e sociale: come “La città (è) delle donne”: Dacia Maraini alla Casa del Cinema di Roma, attività con soggetti fragili (ad esempio il progetto con gli anziani) o manifestazioni nazionali contro il razzismo (vedi progetto UNAR), ma anche formazione in ambito aziendale utilizzando i giochi del teatro per far dialogare, responsabilizzare, prevenire il burn out.