• Via dei Prati Fiscali, 215, Roma
  • info@teatrocivile.it
  • +39 351 5618277

The face Behind the Mask

iqbal
Progetto europeo per gli studenti post-pandemia
Un nuovo progetto  Erasmus Plus, di cui Oltre le Parole è uno dei partner italiani.
Presentato nel 2020 in piena pandemia, nasce per agevolare la risocializzazione degli studenti grazie all’utilizzo del “gioco del teatro”. Sono cominciati a febbraio 2022 i laboratori di attività espressiva legati al progetto Europeo Erasmus Plus “The Face Behind The Mask”. Sei classi elementari di Roma sperimenteranno attività artistiche e teatrali per “riconnettere le emozioni” edulcorate dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Un progetto che vede la partecipazione dell’italiana ReBike Altermobility e di scuole elementari provenienti da Spagna e Regno Unito.

Progetto In-Dipendenti

dadi

In-Dipendenti: la mia vita non è un gioco” è un articolato progetto per la prevenzione e il contrasto della ludopatia, realizzato dall’associazione Amici di San Patrignano Sicilia con il fondo nazionale delle politiche sociali, e insieme all’associazione “C’era domani Librino” e i comuni di Catania e Troina (EN). Il progetto prevede una serie di attività  nelle provincia di Catania ed Enna. Oltre le Parole si occupa nel dettaglio di utilizzare il teatro come strumento educativo, socializzazione e integrazione sociale: nel progetto, oltre alla formazione di insegnanti e operatori, realizza delle attività con gli studenti delle scuole superiori.

Premio Giulietta Masina

Premio Masina 2021
Torna anche nel 2021, nel centenario della nascita di Giulietta Masina, il premio a lei dedicato, arricchito nella sua forma. Quest’anno l’artista premiata sarà Milena Vukotic, poliedrica attrice e grande amica della Masina. La cerimonia, presso la Casa del Cinema di Roma, prevede la presenza di numerose personalità dello spettacolo, tra cui Francesca Fabbri Fellini, nipote della coppia più famosa del Cinema italiano, che presenterà il suo cortometraggio “La Fellinette”, reduce dai successi ai David di Donatello. Dopo l’edizione 2020, che ha visto la premiazione dell’attrice Anna Foglietta  presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la seconda edizione prevede anche diverse attività collaterali.

Concorso attrici under 35

teatro

Concorso per giovani attrici “Gelsomina”, dedicato a testi di carattere sociale e/o storico. Grazie al contributo della Regione Lazio, dell’Accento Teatro e della nostra associazione, abbiamo realizzato un premio aperto a tutte le attrici nate o residenti nella Regione Lazio. La vincitrice, oltre a un premio in denaro messo a disposizione dalla nostra associazione, avrà a disposizione il teatro per una residenza artistica di una settimana. E’ stato aperto un apposito canale youtube dove poter vedere i monologhi di tutte le artiste partecipanti nel 2021

CAM-ON

cam-on_proj
“Accendi la camera!”- per i piccoli pazienti degli ospedali pediatrici
Il progetto sperimentale nasce in tempo di pandemia, per allietare i piccoli pazienti dell’ospedale onco-ematologico di Nocera Inferiore (SA) e le loro famiglie, ulteriormente isolate a causa delle restrizioni sanitarie. Sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Cam-On ha l’obiettivo di essere fruibile dai pazienti di tutti gli ospedali pediatrici e divenire un progetto a più ampio respiro: al momento un sito web dedicato, permette la visione di contributi e l’interattività dei piccoli pazienti del reparto. Il progetto è coadiuvato dal gruppo di “Crescere Insieme con il Teatro” di Mercato S. Severino (SA).

Re.S.T.O.R.E.

RESTORE- foto del partner portoghese PELE
Progetto europeo per il riconoscimento del teatro come strumento di inclusione sociale.
Re.S.T.O.R.E. coinvolge diversi partner di 6 nazioni europee. Partito nel 2019, finirà nell’autunno del 2022 e mira a riconoscere il valore del teatro  nel Sociale e i suoi Operatori come categorie specifiche di professionisti. In Italia, il progetto è stato presentato alla sala stampa della Camera dei Deputati (VIDEO). Da gennaio 2022 sono partiti i corsi pilota in tutta Italia, condotti dalle professioniste e dai professionisti che hanno partecipato al corso specifico di formazione. Guarda sui nostri social i dettagli.

Altri progetti

1628413162073_2
Spettacoli, formazione, impegno sociale e civile.
Sono numerose le attività che Oltre le Parole ha realizzato nel passato, realizza nel presente e progetta per il futuro!
Spettacoli teatrali (Canale Youtube), manifestazioni di impegno civile e sociale: come “La città (è) delle donne”: Dacia Maraini alla Casa del Cinema di Roma, attività con soggetti fragili (ad esempio il progetto con gli anziani) o manifestazioni nazionali contro il razzismo (vedi progetto UNAR), ma anche formazione in ambito aziendale utilizzando i giochi del teatro per far dialogare, responsabilizzare, prevenire il burn out.

Teatro nel Sociale

OLP® corso ots4
Formazione, opportunità, reti
La formazione di Operatori di Teatro nel Sociale fa parte della storia di Oltre le Parole da 17 anni.
I corsi, realizzati in diverse regioni italiane, sono divenuti un corso europeo replicato in 4 nazioni grazie al progetto Erasmus Plus “Restore”.

Premio Giulietta Masina

PremioMasina_2
Riconoscimento per l’impegno nell’Arte e nel Sociale
Il premio “Giulietta Masina” è stato istituito nel 2020 da un’idea di Pascal La Delfa e assegnato ad artisti che oltre la loro carriera hanno anche un impegno nel sociale. L’edizione 2020 ha visto la premiazione dell’attrice Anna Foglietta e della onlus da lei presieduta “Every chil is my child” presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Evento presentato dalla giornalista Rai Baba Richerme. Guarda il VIDEO sintesi della premiazione.