E’ difficile descrivere le altalenanti emozioni del premio Giulietta Masina 2022: commozione, risate, lacrime, abbracci… Una connessione tra Teatro, Cinema, Danza, Fotografia, Pittura, Clown, Arte! Il premio è stato assegnato alla straordinaria carriera di Liana Orfei: non solo circo, ma grande Teatro (De Filippo, Ronconi…) e Cinema (Visonti, Monicelli, Risi, Welles…).
Una manifestazione autoprodotta, in assenza del sostegno delle istituzioni, grazie alla collaborazione tra Oltre le Parole e InScena diretta da Patrizia Salvatori e realizzata alla Casa del Cinema di Roma il 29 dicembre 2022.
Omaggio importante anche a Lindsay Kemp, che Fellini voleva per il Casanova e con cui è rimasto un grande progetto in sospeso: la danzatrice Daniela Maccari (della Lindsay Kemp Company) ha deliziato gli ospiti con un omaggio ispirato a “Le notti di Cabiria“, così come Nicola Migliorati e Maria Olga Maccari hanno realizzato una coreografia ispirata a “La Strada“.
La attrici Paola Barini, Emanuela Panatta ed Emanuela Vittori hanno emozionato il pubblico con dei ricordi tratti da interviste della Masina.
Divertentissimo l’intervento clown a cura degli allievi della Accademia Internazionale di Teatro, guidati da Elisabetta Serra.
Le foto inedite di Lindsay Kemp realizzate da Graziano Villa hanno incuriosito il pubblico, in vista di una possibile esposizione.
Premiato anche il pittore Salvo Ardizzone, autore della effige divenuta simbolo del premio.
Conduttore lo sfolgorante Daniele Coscarella, coadiuvato dalla regia tecnica di Alessandro Mancini.
L’ideatore del premio, Pascal La Delfa, non può che essere soddisfatto per questa nuova edizione, nonostante il rimpianto di non aver avuto il sostegno delle istituzioni. Speriamo in una attenzione maggiore per la prossima edizione, che sarà ormai la quarta.