Skip to main content

Annunciamo con piacere di aver stilato un protocollo di intesa con L’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione), la cui prima azione è quella di attivare un laboratorio teatrale “speciale”, ovvero aperto alla partecipazione di studenti, studentesse e docenti insieme, in un percorso propositivo e innovativo nell’ambito del progetto Open badge EDUact: tutti i lunedì dalle 16,00 alle 18,00 presso la sede di Villa Mirafiori a Roma (Via Carlo Fea,2). Di seguito, la comunicazione della prof. Emiliane Rubat Du Mérac, docente della Sapienza. Per iscriversi al percorso, che è gratuito e durerà da marzo a giugno 2023, o avere ulteriori informazioni, si può scrivere direttamente alla docente, all’indirizzo emiliane.rubatdumerac@uniroma1.it

 

Care studentesse e cari studenti, siete pronte/i per un’avventura indimenticabile?

Vi presentiamo un’opportunità unica di tuffarvi nell’esperienza del teatro e scoprire alcuni dei suoi affascinanti segreti. Questo percorso vi offre la possibilità di ampliare le vostre conoscenze e competenze in una disciplina che unisce arte, creatività e interazione. Durante questo percorso, una volta a settimana (il lunedì dalle 16 alle 18), sarete coinvolti in incontri di teatro gratuiti che vi permetteranno di scoprire alcune tecniche di drammaturgia, recitazione e regia.

Grazie a interazioni con gli altri studenti e attraverso giochi creativi, svilupperete la vostra capacità di comunicare con il corpo e attraverso le emozioni. Non solo, questa esperienza vi darà anche la possibilità di superare la prova tecnica dell’Open Badge EDUact, per certificare le vostre competenze nell’utilizzo del teatro in ambito educativo.

Se vi motiva, avrete la possibilità di formare una compagnia teatrale con gli altri partecipanti e di mettere in pratica tutto ciò che avrete imparato, con la possibilità di mettere in scena, per chi volesse, delle performance teatrali.

Ma le competenze acquisite durante questo percorso non si limitano solo al teatro. Il teatro stimola le capacità di comunicazione verbale e non verbale, di collaborazione e leadership e di empatia, abilità che vi saranno molto utili nella vostra professione! Potrete utilizzare queste abilità per creare lezioni e attività coinvolgenti e interattive, per organizzare gruppi e coordinare in modo efficace la realizzazione di obiettivi comuni, per comprendere meglio le emozioni e i bisogni degli altri…!

“Fare teatro significa riscoprire il vostro istinto mimesico e entrare in empatia con gli altri e con voi stessi. Significa esplorare sensi e senso, avere più punti di vista e riconoscere le proprie emozioni”. Sono parole di Pascal La Delfa, regista e drammaturgo, che condurrà questo affascinante percorso. “Non bisogna pensare al teatro solo come l’andare in scena, imparare un copione a memoria o esibirsi davanti a un pubblico: fare teatro è innanzitutto un viaggio unico e irripetibile all’interno di sé stessi, e un’occasione eccellente per poter riconoscere il proprio grado empatico e relazionale con altri essere umani”.

Non perdete questa occasione unica di ampliare le vostre conoscenze, stimolare la vostra curiosità e sviluppare la vostra creatività, tutto mentre vi divertite e imparate giocando. Unitevi a noi: provare non costa nulla!