Skip to main content

Si rinnova la collaborazione di OLP con l’Ass. Italiana Ciechi di Guerra ETS, con un nuovo spettacolo per le scuole: “Lena e altre storie“.
Lo scopo della performance è quella di coinvolgere gli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di trattare le tematiche che hanno dato luogo all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, l’inizio della Resistenza nella lotta contro il nazifascismo, l’armistizio del 1943 fino al 25 aprile 1945.
Fulcro della vicenda sarà il rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, di cui il 16 ottobre 2023 cade l’80° anniversario.
Il racconto proposto agli studenti miscelerà diverse voci, toni e registri: citazioni di eventi e personaggi noti della Resistenza, insieme a storie più anonime; documenti originali d’epoca (filmati, audio, scritti, canzoni), saranno arricchiti dalla rivisitazione drammaturgica degli autori e renderanno la performance leggera nella fruizione mantenendo la densità del progetto.
Delle attrici professioniste, proporranno il loro racconto avvincente di episodi della Seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di lasciare il formarsi dell’opinione al pubblico partecipante, nonché informarlo delle motivazioni e della nascita della Resistenza: raccontare grandi e piccole storie del movimento, grazie alle quali tutti noi oggi possiamo respirare libertà e che sia di monito per il presente e il futuro.

La drammaturgia prevede l’utilizzo di brani letterari, discorsi, scritti e testimonianze d’epoca (anche sotto forma di elementi multimediali come filmati video, registrazioni audio o altro), riproposti in una chiave dinamica e coinvolgente che possa da una parte stimolare l’interesse e la curiosità dei giovani spettatori, dall’altra aiutare i docenti nel suscitare un dibattito costruttivo in separata sede o al termine degli incontri, con le attrici, gli autori e la regista.

Lo spettacolo e la relativa documentazione rientrano nell’ambito del progetto “Le vicende interne e internazionali che sono all’origine dell’entrata in guerra dell’Italia, alla successiva caduta del fascismo, alla nuova democrazia con il passaggio dello Statuto Albertino”

Note della regista:
Lena e altre storie” racconta, attraverso un linguaggio teatrale fruibile e dinamico, quadri di movimento fisico in musica e parole che narreranno le vicende che hanno condotto in guerra l’Italia, fino alla Liberazione e alla successiva creazione della Repubblica. Lena, detta Lenuccia, ad esempio, fu una giovanissima partigiana che divenne un’eroina durante le quattro giornate di Napoli (l’unica città che riuscì a liberarsi da sola, senza l’intervento degli alleati). La storia di questa ragazza rappresenta un esempio dell’umanità reale, concreta e coraggiosa che diede vita alle compagini della Resistenza italiana. Attraverso la narrazione di personaggi che hanno appunto vissuto appieno il tumulto di quegli anni ho cercato di ricreare e narrare importanti capitoli della nostra Storia in una formula -ci si augura- accattivante e interessante anche per un pubblico di giovani. La performance, pur mantenendo la drammaticità dei temi, ha un tono leggero e a volte persino divertente.

Testo: Giorgia Filanti e Pascal La Delfa

Regia: Giorgia Filanti

Attrici: Serena Borelli e Francesca La Scala

 

A questo link i materiali seguiti alle rappresentazioni (audio dello spettacolo, foto, disegni, scritti dei partecipanti). Il link si aprirà direttamente sulla pagina dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra ETS

Qui è possibile scaricare la brochure completa con link e approfondimenti

 

La durata della performance è di circa 50 minuti, cui seguirà (qualora la scuola sarà disponibile e/o interessata) la possibilità di instaurare un dibattito tra gli attori e gli studenti.
La dotazione tecnica per l’esibizione (amplificazione, videoproiettore, leggii, etc.) sarà portata dalla compagnia teatrale: rimane a carico della scuola solo il reperimento di uno spazio idoneo all’esibizione (da concordare preventivamente coi referenti dell’Istituto).
Gli studenti e i docenti potranno approfondire le tematiche proposte durante la performance, in una apposita sezione web dedicata al progetto.

Il progetto è finanziato dall’AICG, Associazione Italiana Ciechi di Guerra ETS ed è completamente gratuito per le scuole ospitanti.

Le repliche degli spettacoli saranno effettuate entro il mese di ottobre 2023 (fino a esaurimento delle date a disposizione)

Per contatti e prenotazioni: segreteria@teatrocivile.it