Skip to main content

IL RAZZISMO NON E’ UN’OPINIONE

21 – 27 marzo 2021

La settimana di azione contro le discriminazioni razziali è iniziata con una diretta streaming il 21/3 dal Teatro dell’Accento di Roma con ospiti eccezionali: Francesca CavalloTiziana BergamaschiMelissa SonninoPino PecorelliSarah El DebushIlaria RomanoVittorio Sammarco. Dal 22 al 26 Marzo è la volta dei giovani e delle scuole: grazie alla rete di Giornalisti nell’Erba abbiamo incontrato 130 studenti/esse di tutta Italia per parlare di stereotipi, odio online e discriminazioni.

Abbiamo realizzato un laboratorio teatrale coi giovani di vari quartieri periferici di Roma che ha portato a questo video:

 

Fase 1 (21 febbraio- 20 marzo 2021) Si sono realizzati due laboratori artistico-creativo, anziché uno come previsto dalla nostra proposta iniziale. Si sono coinvolti i bambini del centro Semina-Nessun Luogo è lontano del quartiere Tor Pignattara di Roma, e le giovani donne del centro femminile “Sally” del quartiere romano di Bastogi. Dalle loro esperienze è scaturito un video, come previsto dal progetto, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=qjKUfA2q8LQ

Il video è servito come introduzione per il lavoro nelle scuole, come raccontato nella fase 3, ed è stato a sua volta seguito da altri video prodotti dagli stessi studenti.

Fase 2: 21 marzo Dall’Accento Teatro di Roma è stata effettuata una lunga diretta video con diversi partecipanti che sono intervenuti sul tema. Oltre ai numerosi spettatori in diretta, il video ha attualmente raggiunto quasi 1200 visualizzazioni. Il video della diretta è visibile a questo link:

https://www.facebook.com/Accentoteatro/videos/294245075382931/

 

Segue in dettaglio la scaletta conclusiva coi partecipanti:

ore 18.00 inizio diretta Pascal La Delfa e Giulia Morello (ass. Oltre le Parole e DFC)

ore 18,10 conduzione a Cecilia Rinaldini, giornalista RAI

ore 18.15 Francesca Cavallo, scrittrice

ore 18.25 Melissa Sonnino di Facing Facts

ore 18.35 Vittorio Sammarco di Nessun Luogo è lontano

ore 18,40 Lancio video “Non è un’opinione” -prog. UNAR

ore 18.45 Ilaria Romano di Giornalisti nell’Erba

ore 18.55 Pino Pecorelli dell’Orchestra di Piazza Vittorio

ore 19.05 Sara El Debush, attrice

ore 19.15 Brevi saluti di Massimo Bonechi (Spazio Teatrale All’incontro, Prato), Alosha (Fondazione Casa della solidarietà di Enna e Catania), Rossella Amoruso (Oltrepalco -Ricerche teatrali, Bari), Daniele Coscarella (Monolocale/Accento Teatro Roma)

ore 19.30 Tiziana Bergamaschi, Teatro Utile Milano

ore 19.40 conclusioni, messaggi del pubblico e saluti finali

 

Fase 3: Dal 22 al 26 marzo sono stati organizzati degli incontri con le scuole secondarie (medie e superiori): ogni giorno in una scuola diversa. Nel dettaglio: Giornalisti Nell’Erba, progetto dell’aps Il Refuso per educazione e formazione in particolare su sviluppo sostenibile e attraverso il “Metodo gNe”, nonché testata giornalistica, ha aderito all’iniziativa in particolare coordinando, organizzando e individuando 2 moderatori per 6 incontri con altrettante classi di 5 scuole di varie parti d’Italia, da lunedì 22 a venerdì 26 marzo 2021. I giovani coinvolti, guidati da insegnanti della Rete Nazionale Docenti gNe (giornalisti Nell’erba), hanno riflettuto, indagato, fatto inchieste, interviste, giochi, video, pamphlet, racconti e poesie, su inclusione ed esclusione, sulle parole dei razzismi, sui dati delle migrazioni e dei minori, sull’odio online, sulle discriminazioni di ogni tipo. I ragazzi dei licei sono andati anche oltre: quelli del liceo G. Alessi di Perugia ad esempio hanno incontrato l’amministrazione comunale per chiedere spazi per la socialità e l’inclusione sul territorio. Quelli dell’Istituto Don Luigi Sturzo di Bagheria hanno deciso di portare il lavoro fatto sui razzismi all’esame di maturità. Nel progetto, le seguenti scuole:

– Istituto Comprensivo Via Francesco Gentile 40, Roma – docente Ilaria Romano

– Liceo scientifico G. Alessi, Perugia – docenti Annalisa Persichetti e Chiara Fardella

– Istituto Comprensivo “Foscolo – Gabelli”, Foggia – docenti Barbara Doronzo

– Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Don Luigi Sturzo”, Bagheria (PA) – docente R.Castello

– Ist. Comprensivo “A. Gramsci”, Decimoputzu (Cagliari) – docente Bernardina Troncia

Prima e dopo gli incontri, i giovani, guidati dalle docenti e coordinati dai moderatori e referenti di progetto de Il Refuso/Giornalisti Nell’Erba, hanno realizzato una serie di prodotti editoriali che sono pubblicati nello Speciale alla seguente pagina della testata: http://www.giornalistinellerba.it/il-razzismo-non-e-unopinione-2/ Si tratta di 29 link nei quali troverete articoli, inchieste, video, giochi e sondaggi i cui temi ed argomenti sono stati discussi durante i vari incontri in video collegamento, ai quali hanno partecipato anche referenti delle associazioni Oltre le Parole Onlus e DireFare Cambiare.

Fase 4: Era stata inizialmente prevista per il 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro, poi spostata al 21-22 maggio per l’impossibilità di realizzare degli spettacoli in presenza. Nel dettaglio, questo il programma realizzato:

21 maggio

– MILANO: ORE 11,00 Auditorum Casa della Carità – Via F. Brambilla, 10: “Il nostro canto libero”-

Performance a cura di “Teatro Utile”, regia Tiziana Bergamaschi

 

22 maggio

— BARI ORE 11,00 Parco 2 giugno- “Mi solleverò”

Performance a cura di “Accademia Oltrepalco Ricerche Teatrali, regia Rossella Amoruso

 

-ROMA ORE 15,00 Parco degli Acquedotti- Via “Musica, Parole e Colori”

Performance a cura di “Orchestra Improvvisata”, regia Gonzalo Teijeiro

 

– PRATO: ORE 17,00 Tempio Buddista- “Piazza dei Popoli”

Reading a cura di STA -Spazio Teatrale Allincontro e Teatro Metropopolare, regia Massimo Bonechi

 

-Acireale (CATANIA) ORE 19,00 – Porticciolo S. Maria La Scala- “Colapesce e i migranti dal mare”

Spettacolo a cura di Alosha- Fondazione Casa della Solidarietà

Tutte le manifestazioni sono state a ingresso libero, nel rispetto delle norme anticovid previste dalla

normativa vigente.

Numerosi i link ai social, sia degli artisti e delle compagnie che da parte degli organizzatori, come visibile nella rassegna stampa.

RASSEGNA STAMPA