• Via dei Prati Fiscali, 215, Roma
  • info@teatrocivile.it
  • +39 351 5618277

Da sempre ci occupiamo di formazione. Alcuni dei nostri membri sono docenti per enti/istituzioni nazionali ed europei, altri sono esperi di formazione per aziende da oltre 30 anni. Da questi due ambiti nasce la peculiarità del metodo “Ots®”.

La formazione di Operatori di Teatro nel Sociale, si avvale di esperti pedagogisti teatrali, registi, drammaturghi con particolare esperienza e sensibilità nell’ambito dei soggetti più fragili ma anche di docenti universitari, professionisti, educatori, psicologi e di esperti nell’ambito della progettazione e metodologia.

Il nostro approccio è stato anche progettato per gruppi di lavoro, aziende, piccole medie imprese, che vogliano utilizzare gli strumenti del gioco e del teatro come possibilità di sviluppo di competenze trasversali e risoluzione di conflittualità interne.

Dal 2006, quando sono stati proposti i corsi per Operatore di Teatro nel Sociale, la formazione ha raggiunto diverse città: Roma, la Comunità di San Patrignano (Rimini), Prato, Bari, Catania e Milano (ospiti del prestigioso teatro Il Piccolo), Teatro d’Europa.

Nel 2007 l’Ente Teatrale Italiano ha concesso il patrocinio per costituire la prima scuola nazionale per Operatori di Teatro nel Sociale e nel 2018, il corso “Teatro di Relazione” in collaborazione con San Patrignano entra a far parte della piattaforma di formazione “Sophia” del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nel 2019 Oltre le Parole è capofila di un progetto europeo che mira nello specifico al riconoscimento del teatro come strumento di inclusione sociale RESTORE (www.restore-project.com) che viene presentato nel 2020 alla sala stampa della Camera dei Deputati .

Nel 2021-22 si attiva per la prima volta in Italia un corso specifico per Operatori di Teatro Sociale secondo la metodologia di Oltre le Parole, in contemporanea con Irlanda, Polonia e Portogallo.

Tra gli obiettivi metodologici ci sono la creazione di reti tra coloro che frequentano le attività formative (oltre 500 professionisti in tutte le regioni italiane e all’estero, dal 2006 ad oggi) e lo sguardo europeo di confronto e scambio con professioni analoghe.

Oltre all’Università di Roma Tre, partner del progetto europeo, l’associazione collabora con numerose istituzioni, università ed enti pubblici e privati: un elenco completo è visibile cliccando qui.

Le nostre proposte formative sono indirizzate:

Operatori di Teatro nel Sociale® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico. La metodologia di Oltre le Parole è riconosciuta nel catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.

Nel 2020 l’associazione è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno nel Sociale e nella Cultura.

Thumb

Formazione per

Operatori di Teatro nel Sociale

La nostra proposta formativa è indirizzata sia a chi già lavora nell'ambito del disagio sociale (handicap psico-fisici, tossicodipendenze, carceri, minori, anziani, stranieri, etc.), sia a chi vuole avvicinarsi al settore mediante l'approccio artistico, con particolare riferimento al teatro e ad altre forme artistico-espressive e metodologie relazionali.

In particolare la formazione è rivolta a: attori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, educatori, studenti di scienze sociali e di scienze della formazione e a tutti coloro i quali possano trovare nuove dinamiche e strumenti di relazione con i propri utenti/allievi/partecipanti tramite l’approccio ludicoteatrale.

Leggi di più

Qui la nuova brochure relativa ai corsi di formazione 2022-2023

Thumb

Pagina dedicata agli allievi del corso Erasmus+

Corso Europeo Restore

Tutte le informazioni relative allo svolgimento del corso, orari lezione, attività e contatti utili per completare il percorso RE.S.T.O.R.E.

Se non trovi le risposte, scrivi a segreteria@teatrocivile.it (ricordati di indicare nome e cognome!)

Scarica il documento con le risposte alle domande più frequenti

Informazioni utili

Thumb

Formazione per

Teatro d'impresa

Teatro d’Impresa ha lo scopo di unire l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale (in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale) all’interno delle aziende.

Impiega le tecniche dell’arte teatrale come integrazione e supporto della formazione tradizionale coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace.

Scarica la brochure

Contribuisci a creare una cultura del ben-essere in azienda