• Via dei Prati Fiscali, 215, Roma
  • info@teatrocivile.it
  • +39 351 7241330

Da sempre ci occupiamo di formazione. Alcuni dei nostri membri sono docenti per enti/istituzioni nazionali ed europei, altri sono esperi di formazione per aziende da oltre 30 anni. Da questi due ambiti nasce la peculiarità del metodo “Ots”.

La formazione di Operatori di Teatro nel Sociale, si avvale di esperti pedagogisti teatrali, registi, drammaturghi con particolare esperienza e sensibilità nell’ambito dei soggetti più fragili ma anche di docenti universitari, professionisti, educatori, psicologi e di esperti nell’ambito della progettazione e metodologia.

Il nostro approccio è stato anche progettato per gruppi di lavoro, aziende, piccole medie imprese, che vogliano utilizzare gli strumenti del gioco e del teatro come possibilità di sviluppo di competenze trasversali e risoluzione di conflittualità interne.

Dal 2006, quando sono stati proposti i corsi per Operatore di Teatro nel Sociale, la formazione ha raggiunto diverse città: Roma, la Comunità di San Patrignano (Rimini), Prato, Bari, Catania e Milano (ospiti del prestigioso teatro Il Piccolo), Teatro d’Europa.

Nel 2007 l’Ente Teatrale Italiano ha concesso il patrocinio per costituire la prima scuola nazionale per Operatori di Teatro nel Sociale e nel 2018, il corso “Teatro di Relazione” in collaborazione con San Patrignano entra a far parte della piattaforma di formazione “Sophia” del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nel 2019 Oltre le Parole è capofila di un progetto europeo che mira nello specifico al riconoscimento del teatro come strumento di inclusione sociale RESTORE (www.restore-project.com) che viene presentato nel 2020 alla sala stampa della Camera dei Deputati (https://youtu.be/drJkVNVk4_g).

Nel 2021-22 si attiva per la prima volta in Italia un corso specifico per Operatori di Teatro Sociale secondo la metodologia di Oltre le Parole, in contemporanea con Irlanda, Polonia e Portogallo.

Tra gli obiettivi metodologici ci sono la creazione di reti tra coloro che frequentano le attività formative (oltre 500 professionisti in tutte le regioni italiane e all’estero, dal 2006 ad oggi) e lo sguardo europeo di confronto e scambio con professioni analoghe.

Oltre all’Università di Roma Tre, partner del progetto europeo, l’associazione collabora con numerose istituzioni, università ed enti pubblici e privati: un elenco completo è visibile cliccando qui.

Le nostre proposte formative sono indirizzate:

Operatori di Teatro nel Sociale® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico. La metodologia di Oltre le Parole è riconosciuta nel catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.

Nel 2020 l’associazione è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno nel Sociale e nella Cultura.

Thumb

Formazione per

Operatori di Teatro nel Sociale

La nostra proposta formativa è indirizzata sia a chi già lavora nell'ambito del disagio sociale (handicap psico-fisici, tossicodipendenze, carceri, minori, anziani, stranieri, etc.), sia a chi vuole avvicinarsi al settore mediante l'approccio artistico, con particolare riferimento al teatro e ad altre forme artistico-espressive e metodologie relazionali.

In particolare la formazione è rivolta a: attori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, educatori, studenti di scienze sociali e di scienze della formazione e a tutti coloro i quali possano trovare nuove dinamiche e strumenti di relazione con i propri utenti/allievi/partecipanti tramite l’approccio ludicoteatrale.

Leggi di più

Scarica la brochure sugli attuali corsi di formazione nazionali ed europei 2021-2022

Thumb

Formazione per

Teatro d'impresa

Teatro d’Impresa ha lo scopo di unire l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale (in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale) all’interno delle aziende.

Impiega le tecniche dell’arte teatrale come integrazione e supporto della formazione tradizionale coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace.

Scarica la brochure

Contribuisci a creare una cultura del ben-essere in azienda